immagine_Home.png

 cucina

Nutrizionista

in
Patologie Intestinali: dalla teoria alla pratica in cucina
Patologie Intestinali: dalla teoria alla pratica in cucina

ISCRIVITI entro il 16 ottobre a 79 euro anzichè 100 euro

press to zoom
NUTRIZIONE DECLINATA AL FEMMINILE dalla teoria alla pratica in cucina
NUTRIZIONE DECLINATA AL FEMMINILE dalla teoria alla pratica in cucina

ISCRIVITI entro il 13 novembre a 79 euro anzichè 100 euro

press to zoom
Patologie Intestinali: dalla teoria alla pratica in cucina
Patologie Intestinali: dalla teoria alla pratica in cucina

ISCRIVITI entro il 16 ottobre a 79 euro anzichè 100 euro

press to zoom
1/2

La mission

Quella del "Nutrizionista in Cucina" è un progetto il cui obiettivo è quello di unire i fondamenti scientifici in ambito Nutrizionale, che solo un Nutrizionista, Dietista o Dietologo conoscono, ed impiantarli in CucinaIl fine è quello di forgiare una nuova professione, ancora poco conosciuta, quella appunto del Nutrizionista in Cucina. 

Il progetto

La figura del Nutrizionista in Cucina è un progetto nato dalla voglia di rompere i rigidi schemi che un Nutrizionista, Dietista o Dietologo hanno in sé, e traslare la scienza e lo studio della chimica e della nutrizione dai propri studi professionali ai banconi di una cucina.

"La Scienza della nutrizione ha lo scopo di Nutrire e di prevenire l'insorgenza delle patologie attraverso un corretto stile di vita ed una nutrizione adeguata: ovvero sana e bilanciata per i fabbisogni reali dell'individuo ed altamente personalizzata! Ma in realtà, da buoni professionisti, comprendiamo bene che per farlo a pieno è necessario, non solo bilanciare e personalizzare la propria alimentazione, non basta conoscere le proprietà nutrizionali degli alimenti... ma è fondamentale, in primis per un nutrizionista, conoscere: il metodo di conservazione adeguato, la giusta tecnica di manipolazione, i metodi di conservazione ed infine il metodo di cottura che sia adeguato applicare, per ogni singolo alimento, al fine di preservare al meglio le proprietà nutrizionali ...e affinché ci possa essere una reale PREVENZIONE" ed un reale effetto benefico ed Antiaging!

Un Nutrizionista potrà conoscere le tecniche e avere le competenze tali da trasformare delle ricette iper-grasse e dannose per la nostra salute, se pur buone, in ricette super gustose ma che siano anche bilanciate e Anti-aging! Come? Lo scoprirai nei miei corsi di cucina!

H I L A R Y  D I  S I B I O

Il Nutrizionista

  • dovrebbe collaborare con chef per realizzare piatti sani e bilanciati diretti a SPA, Centri Benessere, Ristoranti, Bar;

  • ha la competenza (e specializzazione con questi corsi) per poter collaborare con aziende del food&beverage per dar vita a nuovi prodotti (i cosiddetti novel food) accumunati da due fondamentali caratteristiche: bilanciati, dal punto di vista nutrizionale, ma pieni di gusto, ciò a cui nessuno vuole e dovrebbe rinunciare;

  • dovrebbe avere anche il dovere di fornire ai loro pazienti, non un semplice schema dietetico, ma fornire le basi per costruire un regime dietetico sicuramente sano e bilanciato, ma che sia anche gustoso attraverso le giuste tecniche in cucina;

  • non solo i nutrizionisti ma anche gli appassionati di cucina sana e gustosa, che amano magiare bene, per farlo dovrebbero non solo mangiare in modo bilanciato ma imparare a cucinare ogni alimento nel modo migliore per preservare le perdite di micro-nutrienti (vitamine, minerali) al punto che la nutrizione apporti realmente un beneficio alla salute e sia Antiaging!

Questo è un arduo e valoroso progetto e spero che esperti della nutrizione, appassionati di cucina sana e gustosa (foodlover) e chef abbiano il desiderio di conoscerlo e sposarlo insieme a me!